Ginnastica dolce, gli esercizi da fare anche a casa!

Condividi sui tuoi social preferiti

Iniziamo a dedicarci al nostro corpo!

Molti di noi non praticano attività fisica quotidiana. Altri conducono una vita sedentaria. Altri ancora non fanno attività per via dell’avanzato stato d’età. Ma perché restare fermi? Ogni giorno è buono per ritrovare la propria felicità ricominciando con dei semplici esercizi.

Sedentarietà e ginnastica dolce

In molti soffrono di mal di testa, mal di schiena, dolori alle gambe e alle articolazioni. Perché tutto questo? Bisogna chiedersi: qual è il rapporto quotidiano con il nostro corpo? Pensiamo alla nostra vita quotidiana e alla sua routine. Molti di noi fanno una vita sedentaria trascorrendo svariate ore seduti di fronte ad un computer.

C’è, poi, chi non ha mai svolto attività fisica. O ancora, ci sono le persone anziane o altre con problemi ortopedici. Ebbene, per tutti loro entra in gioco la ginnastica dolce, ovvero una ginnastica a corpo libero “soft” che tende a non stressare molto i muscoli.

Da dove cominciare, semplici esercizi di ginnastica dolce

Attraverso semplici esercizi di stretching e di percezione del proprio corpo riusciamo a compiere movimenti lenti e progressivi, senza scatti di potenza. Questo non vuol dire, però, che non sia efficace: anzi. Fare questo tipo di movimenti aiuta a perdere peso, migliorare la propria postura, tonificare i muscoli e, soprattutto, a recuperare un equilibrio psicofisico grazie all’intensità della concentrazione e alle sostanze rilasciate dal corpo quando si fa esercizio fisico.

Tutto questo serve ad aumentare il range di movimento ai principali distretti articolari, a riacquistare sicurezza nei movimenti e verso se stessi.