Sapevi che la salute della bocca ha diretto effetto sulla postura? Continua a leggere quest’articolo e scopri quali sono le relazioni tra il Sistema Stomatognatico e l’equilibrio posturale.
Si chiama Sistema Stomatognatico non è un ingresso primario come l’occhio, il vestibolo ed il piede, tuttavia è capace di alterare l’equilibrio del sistema tonico posturale.
Da cosa è formato il sistema stomatognatico?
E’ costituito dall’ osso mascellare, l’arcata dentaria, la mandibola, l’ articolazione temporo-mandibolare e i muscoli masticatori.
Come il sistema stomatognatico influenza l’equilibrio posturale?
Qualsiasi problema odontoiatrico (una carie, una mancanza di denti o gravi problemi ortodontici) che causi un errore di masticazione porta ad uno spostamento della mandibola dalla sua posizione corretta, causando a sua volta un’alterazione posturale e problematiche come cervicalgia, mal di testa, mal di schiena, pesantezza alle gambe, stanchezza mentale e fisica, ecc
La conduzione ottimale dell’occlusione prevede che i denti superiori siano leggermente esterni rispetto agli inferiori.
Se l’occlusione non presenta questa caratteristica avremo un occlusione non fisiologica.
E’ stato scientificamente provato che modificare la posizione della mandibola porta ad un peggioramento dell’equilibrio posturale; possono portare ad aumentare le oscillazione corporee, inducendo l’organismo a riorganizzarsi per trovare un equilibrio.
Cosa fare per risolvere le problematiche del sistema stomatognatico? I primi 2 passi da compiere.
Prima di tutto si consiglia una consulenza dal proprio odontoiatra o gnatologo.
Successivamente è necessaria una consulenza posturale per stabilire il percorso di riequilibrio posturale con esercizi specifici per l’ATM (articolazione temporo-mandibolare), bocca e lingua.
Quindi, cosa aspettate? Aprite la bocca, fate la linguaccia e siate ogni giorno più felici.