Cosa fare per avere una postura corretta

Condividi sui tuoi social preferiti

Riscopriamo la nostra felicità assumendo una posizione del corpo corretta!

Nel corso della giornata compiano una ricca serie di azioni: ci muoviamo, corriamo, ci sediamo, facciamo attività fisica, riposiamo. Ma abbiamo mai pensato al modo in cui lo facciamo? Ci siamo mai soffermati sulla posizione che facciamo, di volta in volta, assumere al nostro corpo?

Postura e disturbi

La postura scorretta è un problema spesso sottovalutato ma che invece causa moltissimi disturbi: dal mal di schiena al mal di gambe, ai dolori cervicali e muscolari e, col tempo, anche l’artrosi. I sintomi della postura scorretta sono tanti e diversi: contratture, infiammazioni, irrigidimenti, difficoltà motorie, mal di schiena, mal di testa. Per comprendere come risolvere questi problemi ci viene in aiuto la posturologia.

La posturologia è quella branca della medicina alternativa che studia i rapporti tra la postura del corpo e particolari patologie algiche che derivano da un assetto posturale errato.

Da dove cominciare per trovare una postura corretta

Un primo passo è quello di rivolgersi ad un posturologo, che adotta un approccio che tiene conto dei traumi, dello stile di vita e del carattere del paziente. L’obiettivo è quello di individuare come i recettori del corpo alterano la postura dell’individuo causando posizione corporee scorrette, che a lungo andare potrebbero causare patologie di diverso genere.

E parte da un’analisi che approfondisce la storia del paziente, il tono muscolare, i recettori periferici e le interferenze centrali e periferiche responsabili di uno schema corporeo adattativo inadeguato rispetto ai parametri di normalità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *